Comunicazione Soci e utenti N° 36 – Chiarimento situazione porto in seguito a DPCM 26/04/2020


Cari Soci e utenti del Porto turistico Marina Cala de’ Medici,


Vi informiamo che in seguito al DPCM di ieri sera, 26 aprile 2020, nulla cambia per il momento per quanto riguarda la gestione degli accessi portuali. IL PORTO RIMANE FORMALMENTE CHIUSO e l’accesso è consentito solamente alle attività che rientrano nell’elenco dei codici ATECO autorizzati a svolgere la propria attività e previa formale richiesta alla Direzione portuale ed espletamento della procedura interna stabilita dal Cala de’ Medici.


L’attività portuale è comunque garantita dal personale, che continua, come da Regolamento Portuale, a fare giri di controllo delle imbarcazioni ed a lavorare dagli uffici.


La Direzione portuale, congiuntamente a Confindustria Livorno-Massa Carrara e al Consorzio Marine della Toscana, stamattina si è attivata per richiedere alla Regione un chiarimento in merito all’Ordinanza n. 37, che consente l’accesso alle imbarcazioni solamente alle aziende con codice attività consentito (Codice Ateco 32.15). Dal momento che, come molti di voi sapranno, la regione Lazio, la regione Liguria e il Veneto hanno esteso questa attività anche agli armatori delle imbarcazioni, seppur con delle limitazioni, abbiamo richiesto alla Regione se detta disposizione sia da intendersi applicabile anche alle attività di verifica e controllo delle imbarcazioni da parte degli armatori residenti nella regione.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.


Vi comunichiamo, infine, che, date le previste condizioni meteo avverse, Marina Cala de’ Medici ha già organizzato turni aggiuntivi del personale.

Cordiali saluti,

La Direzione portuale