Comunicazione Soci e utenti N° 37 - Informativa su prove di navigazione in mare, spostamenti imbarcazioni e lavori di manutenzione


Cari Soci e utenti del Porto turistico Marina Cala de’ Medici,

Vi informiamo che LA NAVIGAZIONE E LE ATTIVITA’ LUDICO SPORTIVE SONO SOSPESE, quindi non si può navigare. Se un armatore ha necessità di fare prove motore, oppure lavorazioni in barca, può farlo attraverso una ditta autorizzata. La ditta autorizzata, per poter accedere al Porto, deve inoltrare formale richiesta alla Direzione portuale ed espletare la procedura interna relativa alla sicurezza e al protocollo anti-COVID-19 stabilita da Marina Cala de’ Medici. L’armatore, quindi, può fare la richiesta, indicare la ditta incaricata che dovrà espletare la procedura e attendere il nulla osta all’ingresso da parte del Servizio di Prevenzione e Protezione. La ditta incaricata potrà effettuare la lavorazione esclusivamente all’ormeggio (anche nel caso di prove motore).

Per quanto riguarda la navigazione (prove in mare), non è possibile se non previa specifica autorizzazione da parte del Prefetto, quindi chiunque abbia necessità di uscire in mare per fare delle prove di navigazione, dovrà fare specifica richiesta al Prefetto e far pervenire alla Direzione portuale evidenza dell’autorizzazione rilasciata dallo stesso. La procedura è la medesima anche per poter andare in cantiere: se un armatore ha necessità di far andare in cantiere la propria imbarcazione, deve richiedere l’autorizzazione prefettizia. Il Socio/utente che vuole portare la barca in cantiere, inoltre, non può spostarla personalmente, ma può farne richiesta al personale di Cala de’ Medici che è autorizzato, stante però l’aver ottenuto l’autorizzazione del Prefetto ed averne data evidenza alla Direzione portuale.

IN BREVE

Al momento i Soci/utenti non possono venire in Porto, né per vedere la barca, né per spostarla in cantiere (a meno di aver ottenuto l’autorizzazione prefettizia), se hanno necessità di fare dei lavori di manutenzione possono attivare la procedura prevista, ossia richiedere ad una ditta con il codice Ateco attivato di fare la manutenzione per proprio conto. Le ditte incaricate devono espletare la procedura relativa alla sicurezza e possono effettuare le lavorazioni solamente all’ormeggio. Se le lavorazioni prevedono la navigazione o lo spostamento in cantiere, occorre l’autorizzazione del Prefetto. La richiesta al Prefetto può esser fatta direttamente dall’armatore o dalla ditta che è stata incaricata della lavorazione.

Cordialmente,

La Direzione portuale